Cultura e Tradizioni

Raccolta Proverbi Antrodocani

La saggezza di un popolo si misura dalla profondità dei suoi pensieri e per millenni i proverbi sono stati l'unico strumento che un popolo aveva per trasmettere valori ed insegnamenti alle future generazioni. La caratteristica dei proverbi è quella di essere chiari, immediati e coincisi.

Lu Verbu Saccio

Lu Verbu Saccio è un'Antica Preghiera dialettale che veniva tramandata di genitori in figli e ormai quasi completamente dimenticata. Non essendoci un testo scritto ci potrebbero piu' versioni tutte differenti e tutte inevitabilmente autentiche. Viene qui riportata come pervenuta fino a noi perchè non se ne perda memoria.

Canzoni Popolari e Dialettali Antrodocane

Raccolta di canzoni popolari antrodocane. La quantità delle canzoni e gli argomenti trattati evidenziano il forte legame e l'amore per la propria terra.

Modi di dire Antrodocani

Ci sono alcune frasi che non possono essere catalogate come veri e propri proverbi ma rimandano a fatti, avvenimenti comuni nella memoria collettiva il cui scopo e comunque quello di ammonire, ricordare per insegnare, educare le future generazioni. Per esempio "L'acqua cascinese dorge fu amara messe fece" vuole ricordare la storia di un pastore che era solito far pervenire alla moglie pezzi di pecora mediante torrenti sotterranei sottraendoli al proprio padrone, la storia vuole che il padrone scoperto l'arcano fece pervenire alla moglie i resti del povero pastore ladro. La storia vuole essere una sorta di ammonimento per cui "Chi va pe frega ce remane fregatu"

Canto de 'Lu soffietellu'

Antica tradizione popolare in cui un gruppo di cantori passano di casa in casa intonando strofe ben auguranti. Il 31 Dicembre e/o 5 Gennaio di ogni anno (vedremo in seguite come le due date possono essere ritenute entrambe valide) brigate di cantori erranti con accompagnamento musicale si aggiravano e si aggirano ancora nelle strade del nostro paese bussando nelle varie case e cantine chiedendo il permesso di cantare “Lu Soffietellu” e/o “La Pasquarella”, una sorta di componimenti ben auguranti che ribadivano il senso della festa e commemoravano, nel rito religioso la presentazione dei doni da parte dei Re Magi al Bambino Gesù, nel rito pagano la madre natura che nella tradizione assume le sembianze di una vecchia e benevola strega a cavallo di una scopa : la Befana appunto, il cui intento era quello di propiziarsi l’anno nascente con dei rituali dove forte era la corrispondenza dei cicli della vita con i cicli agrari di morte-resurrezione. I cantori chiedevano in cambio doni alimentari. Le offerte erano destinate alla "mangiata" finale che conclude la festa.

Raccolta Stornelli Antrodocani

"Se vo senti come se canta portame da bere co la conca."
"Affacciate alla finestra o ricciolona, dei tuoi capelli ne voglio ‘na rama li metto all’orologio pe catena."
"Quanno la donna è bella e maliziosa, pure senza la dote se marita."

San Aliatore e San Romualdo

Brochure su grotta di San Aliatore e San Romualdo

I Cestini con il castagno

Appunti del Corso di Arte Viminale su l'arte di fare i cestini intrecciando il castagno.

Bacheca Associazioni

(2015-12-15)Alpini Antrodoco